10 cose che probabilmente non sai sulle macchine da Formula 1

Autore

Categoria

La Formula 1 è lo sport motoristico più popolare, con Grand Prix seguiti da milioni di spettatori in tutto il mondo. Ogni gara viene trasmessa anche in Romania, rappresentando un vero e proprio spettacolo di potenza.

Si scommette anche sulla F1, con PublicWin e altre agenzie autorizzate che offrono quote per la classifica piloti. Anche se sei un fan di questo sport, scommettiamo che non conosci queste cose sulle monoposto che “volano” sul circuito.

Ogni macchina è composta da 80.000 pezzi

Ogni macchina è composta da 80.000 pezzi

I piloti dicono di sentirsi in colpa quando “rompono” le macchine, perché i meccanici lavorano duramente per costruire la monoposto. Una macchina da Formula 1 è un “cocktail” di sistemi idraulici, carbonio, carburante e tutti i tipi di dispositivi meccanici che pesano oltre 620 kg. In generale, parliamo di circa 80.000 pezzi. Una sola frenata al momento sbagliato fa esplodere tutto.

Il dispositivo protettivo Halo può resistere a un impatto con una forza di 5 tonnellate

Ci sono stati importanti progressi in termini di sicurezza dei piloti. Oggi i partecipanti alle gare non entrano sul circuito pensando al peggio. A partire dal 2018, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha deciso di utilizzare il dispositivo Halo per una maggiore protezione degli sportivi. Questo dispositivo protettivo è integrato nella carrozzeria e può attutire una forza d’impatto di 5 tonnellate. In altre parole, se 5 elefanti si sedessero sulla macchina, il pilota non sarebbe schiacciato.

Una macchina da Formula 1 può raggiungere i 100 km/h in meno di 4 secondi

Una macchina da Formula 1 può raggiungere i 100 km/h in meno di 4 secondi

Gli ingegneri hanno sviluppato il cambio, il sistema ERS della batteria e il motore in modo che alla partenza venga rilasciata una tale energia che l’accelerazione raggiunge i 100 km/h in meno di 4 secondi. Inoltre, i freni sono straordinari. Da oltre 200 km/h, la monoposto si ferma in pochi secondi.

I freni possono riscaldarsi a 1000 gradi Celsius

I piloti cercano di frenare il più tardi possibile nella curva, ma solo quelli con nervi molto forti riescono a portare estremamente questa strategia. Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo hanno questo talento, che aveva anche Ayrton Senna. Il loro coraggio è però assistito da ingegneri molto performanti.

Quando si frena, l’energia cinetica della macchina viene trasformata in energia termica. Poiché la velocità è molto alta, e l’energia cinetica è grande, quindi il calore prodotto raggiunge cifre impressionanti, addirittura 1000 gradi Celsius, ma la circolazione dell’aria fa sì che il meccanismo si raffreddi molto rapidamente.

I piloti possono perdere fino a 6 kg durante il Gran Premio di Singapore

I piloti possono perdere fino a 6 kg durante il Gran Premio di Singapore

La gara di Singapore dura due ore. I piloti percorrono il circuito in condizioni di canicola, e la temperatura dell’aria nel cockpit raggiunge anche i 60 gradi Celsius. Al di là di questo aspetto, c’è anche una intensa pressione psicologica, poiché il circuito è stradale e molto tecnico. Pertanto, gli sportivi sudano intensamente e possono perdere fino a 6 chilogrammi durante questo gran premio. Hanno sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua per l’idratazione.

Il costo di una monoposto può raggiungere i 6 milioni di euro

La Formula 1 è lo sport più costoso del mondo. La costruzione di una macchina da zero, in fibra di carbonio, costa circa 6 milioni di euro. Una monoposto senza dotazioni, solo con struttura e ruote, costa oltre 200.000 euro.

La macchina con 12 ruote non ha attirato finanziamenti

La macchina con 12 ruote non ha attirato finanziamenti

In un momento, un designer “eccentrico” ha disegnato una macchina con 12 ruote. In quel momento, i Tyrell avevano una monoposto con 6 ruote. Dopo aver vinto solo due gare in 2 anni, Tyrell ha abbandonato la macchina originale, la cui manutenzione costava troppo. Inoltre, il designer che sognava la “freccia” con 12 ruote ha dovuto abbandonare il progetto a causa del fatto che non ha trovato finanziamenti.

Non ci sono restrizioni sulla lunghezza della monoposto

I costruttori non hanno limiti riguardo alla lunghezza di una macchina di Formula 1. Al contrario, la larghezza non deve essere più larga di 1,8 metri, l’altezza massima è di 0,95 metri e il peso totale (con il pilota) deve essere di almeno 620 chili.

Le gomme sono più leggere di mezzo chilo dopo una gara

Le gomme sono più leggere di mezzo chilo dopo una gara

Durante una gara di Gran Premio, una gomma diventa più leggera di circa 500 grammi a causa della frizione con la pista. L’usura può essere minore o maggiore a seconda della lunghezza del circuito.

I caschi dei piloti sono realizzati con un materiale resistente

I caschi che i piloti di Formula 1 indossano durante le gare sono testati a temperature che superano i 800 gradi Celsius, il materiale di cui sono fatti è molto resistente.

Articoli Correlati