Dove è stato girato Harry Potter?

Autore

Categoria

La storia di Harry Potter è considerata magica in Gran Bretagna e non solo. E se non lo sapevate, potete visitare molte location reali che sono state utilizzate nella celebre serie come set cinematografici.

Ad esempio, “la location” di Diagon Alley esiste solo presso gli studi Leavesden Film Studios (20 miglia a nord di Londra). Molte delle location dove è stato girato il film Harry Potter non sono accessibili ai visitatori. Ma alcune di esse possono essere trovate, se avete le giuste indicazioni e di seguito trovate un campione di punti di riferimento identificabili.

Dove è stato girato Harry Potter – la stazione ferroviaria esiste

Dove è stato girato Harry Potter - la stazione ferroviaria esiste

La storia di Harry inizia nella periferia londinese, nella città fittizia di Little Whinging. In “The Sorcerer’s Stone” (2001), il neonato Harry – rimasto orfano dell’uccisione dei suoi genitori, viene lasciato alla porta di una casa. La scena è stata girata nella città di Bracknell, a 50.000 chilometri a ovest di Heathrow, in una strada chiamata Picket Close. Più tardi, Harry – 10 anni, scopre di avere poteri di mago. La scena è stata girata alla Reptile House di Londra. E lo zoo di Londra appare anche nel film. La scena in cui la famiglia Dursley va al giardino zoologico, dove Harry parla con il serpente, è stata girata qui.

Andiamo avanti e Big Ben e il Parlamento, lungo il Tamigi, incontrano Harry in città, dove vivono i babbani. Andiamo avanti e vediamo Harry, nel 2002, prendere il treno per Hogwarts alla stazione di King’s Cross. La stazione è in realtà vicino alla stazione internazionale di St. Pancras. A King’s Cross potrete ammirare il celebre binario 9 ¾ che porta verso l’Express di Hogwarts – per rendere omaggio al film, un vagone è stato incastrato nel muro.

Dove è stato girato Harry Potter – negozio di souvenir

Per continuare a divertirvi seguendo le orme di Harry Potter, andate alla stazione e troverete il carrello dei bagagli che sembra scomparire nel muro e un negozio di souvenir Harry Potter, e se aspettate circa 30 minuti “in fila” avrete anche una foto che dimostra che ci siete stati. Il commercio funziona anche in Inghilterra!

Abbiamo anche il treno a vapore rosso – Hogwarts Express, che porta Harry Potter attraverso il territorio rurale (scozzese) fino a Hogwarts, dove Harry passerà i prossimi sette anni. Il motore a vapore utilizzato per le riprese è esposto in una mostra presso lo studio Harry Potter Warner Bros. Il mondo magico degli studi Warner Bros in cui è stato girato Harry Potter è considerato eccezionale, è un luogo speciale che va assolutamente visitato, se arrivate nel cuore del Regno Unito.

Dove è stato girato Harry Potter – sala da pranzo

Dove è stato girato Harry Potter - sala da pranzo

In The Prisoner of Azkaban (2004), Harry è a Londra, su un autobus (che è anch’esso presso lo studio menzionato sopra). L’autobus lo porta al pub The Leaky Cauldron. In questa serie, l’esterno del pub è stato girato in Stoney Street, nell’angolo sud-est del Borough Street Market, accanto al pub The Market Porter. Nella serie del 2007 – Harry Potter and the Order of the Phoenix, abbiamo anche punti di riferimento identificabili: Tower Bridge, London Eye, Big Ben, una piazza del parco chiamata Lincoln’s Fields – vicino al Museo Sir John Soane, tra gli altri.

Molte scene di “Harry Potter” sono state girate all’Università di Oxford. Per una di esse è stata usata la sala da pranzo Great Hall, che nella scuola di magia appare con la stessa funzione. La biblioteca dell’università viene trasformata nel film in infermeria. Qualsiasi turista può visitare l’università. La storica cattedrale di Gloucester è un’altra costruzione che appare nel film, ma trasformata per adattarsi agli interni della scuola di magia Hogwarts. Le navate della cattedrale sono diventate nella produzione cinematografica i corridoi in cui Harry esplora.

Altre location in cui è stato girato la celebre serie e che devi conoscere se sei un fan di Harry Potter e vai in UK sono:

Altre location in cui è stato girato la celebre serie e che devi conoscere se sei un fan di Harry Potter e vai in UK sono:

L’Ambasciata australiana a Londra. Questo edificio è stato trasformato nel film in una banca. Una superba costruzione che ospita l’oro custodito con grande cura dai goblin.

Biblioteca di Hogwarts. Qui vengono nascosti nel film numerosi grimori e sono location di numerose scene mitiche. Per scoprirla, devi andare a Oxford, nella Bodleian Library. Anche la corte della scuola – che esiste nella realtà, vicino alla cattedrale di Durham – è a Hogwarts. Del resto, una delle stanze dell’edificio ha servito come location per la sala delle lezioni del professor McGonagall.

Castello di Alnwick. Ti ricordi della prima scena di Harry Potter? Per riviverla devi andare in questo castello nella regione di Northumberland. Dopo aver raggiunto il prato davanti alle merlature, sicuramente immaginerai le mazze in levitazione. Non potrai resistere.

Pembrokeshire. Devi anche andare qui per scoprire Freshwater West. Questa spiaggia è stata girata nell’ultima parte di Harry Potter. La casa che serve come quartier generale dell’Ordine del Phoenix può essere visitata senza problemi.

Articoli Correlati